cerca nel catalogo del

sistema bibliotecario ticinese

Documenti convenzione

CONVENZIONE tra LA CUSTODIA PROVINCIALE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA SVIZZERA ITALIANA e L'ASSOCIAZIONE "BIBLIOTECA SALITA DEI FRATI"

Tra la Custodia Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Svizzera italiana (in seguito Custodia) e l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati (in seguito Associazione BSF) viene stipulata la seguente Convenzione.

I. La Custodia mette a disposizione dell'Associazione BSF, a titolo di comodato, cioè gratuitamente, lo stabile della nuova biblioteca e l’ala settecentesca del convento di Lugano nonché i volumi e l'arredo ivi contenuti.

II. L'Associazione BSF si impegna a:

1) tutelare i beni librari che le vengono affidati;
2) aprire al pubblico la biblioteca affidatale;
3) arricchire la biblioteca, segnatamente nei settori della religiosità, del francescanesimo e della bibliografia;
4) favorire presso la biblioteca le ricerche di studiosi;
5) ospitare, tramite convenzioni particolari e col consenso del Consiglio della Custodia, enti con finalità culturali e sociali che volessero svolgere loro attività presso la biblioteca;
6) promuovere manifestazioni culturali.

III. Sono a carico della Custodia le spese di assicurazione dello stabile e dei libri e le tasse fiscali.

IV. L'Associazione BSF assicura la manutenzione ordinaria degli edifici, degli impianti e dei materiali (libri, stabili, ecc.) ad essa affidati e sostiene le spese di gestione (riscaldamento, energia elettrica, abbonamenti).

I libri acquisiti, vigente la Convenzione,
1) diventano proprietà della Custodia quale parte integrante della biblioteca, se acquisiti direttamente dall'Associazione BSF, ad eccezione delle opere acquisite con l’attività espositiva;
2) rimangono proprietà degli enti ospiti, se acquisiti dagli stessi quale aggiornamento dei loro fondi particolari nella biblioteca.
Ciò che vale per i libri è da riferirsi a qualsiasi altro materiale.

V. Per l'alienazione di libri e altri documenti appartenenti alla biblioteca, l'Associazione BSF dovrà avere il beneplacito del Consiglio della Custodia.

VI. La Custodia è membro di diritto dell'Associazione BSF e nomina due membri del Comitato. I rapporti tra la Custodia e l'Associazione BSF saranno curati dal Consiglio della Custodia e dal Comitato dell'Associazione BSF. Il Consiglio della Custodia si incontrerà di norma una volta l'anno prima dell'Assemblea annuale con il Comitato, per discutere ed approvare il rapporto del Comitato stesso sull’attività svolta.
La Custodia, previo avviso di almeno una settimana, può usare gli spazi della biblioteca, compatibilmente con l’occupazione per attività organizzate dall’Associazione BSF.

VII. La presente Convenzione ha durata indeterminata. Ognuna delle parti può disdirla o chiedere la modifica di singoli punti con preavviso di diciotto mesi per la fine dell’anno civile.

VIII. La presente Convenzione è stipulata con l'Associazione BSF retta dallo Statuto approvato a Lugano il 29 maggio 2018. In caso di modifica dello Statuto la Provincia si riserva di ridiscutere la presente Convenzione.


Per la Custodia Provindiale dei Frati Minori Cappuccini della Svizzera italiana: Fra Edy Rossi-Pedruzzi, Custode - Lugano, 29 maggio 2018
Per l'Associazione “Biblioteca Salita dei Frati”: Fernando Lepori, Presidente - Lugano, 29 maggio 2018

Top