La Biblioteca Salita dei Frati fa parte dal 2003, quale biblioteca associata, del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt), l'organizzazione che riunisce le principali biblioteche del Cantone Ticino. Già dal 2001 la Biblioteca aveva abbandonato la catalogazione su schede ed aveva cominciato ad inserire tutte le nuove accessioni nel catalogo elettronico del Sbt.
Il catalogo elettronico è liberamente consultabile dal pubblico tramite qualunque interfaccia web. La sigla della Biblioteca Salita dei Frati nel Sbt è LUBSF. Nella Biblioteca è a disposizione una postazione che permette l'accesso al catalogo Sbt e ad altri servizi.
Il catalogo elettronico del Sbt permette tramite l'opzione di "ricerca esperta" di accedere selettivamente alle opere della Biblioteca Salita dei Frati o di suoi singoli fondi.
Negli ultimi anni l'Associazione Biblioteca Salita dei Frati ha dedicato un particolare impegno all'opera di catalogazione elettronica del pregresso, delle opere cioè entrate prima del 2001 e catalogate manualmente. Attualmente sono state inserite nel catalogo elettronico oltre i due terzi delle informazioni bibliografiche pertinenti ai vecchi fondi. Gli utenti che volessero avere una conoscenza completa delle pubblicazioni di non recente accessione sono invitati a consultare pure i cataloghi su schede collocati sulle balconate della Biblioteca.
A partire dal 2013 la Biblioteca Salita dei Frati cura la catalogazione elettronica nel catalogo Sbt anche dei libri conservati nel Convento della Madonna del Sasso.
Il catalogo LUBSF in Sbt
Il catalogo Madonna del Sasso in Sbt