cerca nel catalogo del

sistema bibliotecario ticinese

Fondi librari periodici

Periodici nei fondi della Biblioteca

Sono oltre 150 i periodici che arrivano regolarmente in biblioteca per via di abbonamento, di scambio o di omaggio. Quando, nel 1980, la gestione della biblioteca è stata affidata all’Associazione, è stato mantenuto l’abbonamento a molti periodici già presenti nel fondo conventuale e, inoltre, è stato deciso l’abbonamento ad altri periodici, conformemente alle scelte culturali operate dall’Associazione.
Le materie maggiormente rappresentate sono: francescanesimo; bibliografia, biblioteconomia e storia del libro; teologia, storia della Chiesa e biblica; letteratura; storia, in particolare locale.
I fondi della Biblioteca comprendono inoltre parecchi periodici cosiddetti “morti”, cioè periodici che non vengono più pubblicati, e periodici di cui si conservano solo alcune annate. Tutti questi periodici si trovano ora nel fondo antico o nel fondo moderno della biblioteca.

Archivio digitale SBT dei Quotidiani e Periodici

Il Sistema bibliotecario ticinese mette a disposizione un portale dove è possibile consultare in linea una scelta di periodici e quotidiani pubblicati dal XIX secolo ai giorni nostri.
Per motivi legati al diritto di autore, in seguito ad accordi presi con gli editori ticinesi, solo alcune biblioteche sono autorizzate a fornire un accesso completo all'Archivio digitale. Le altre biblioteche, tra cui la Biblioteca Salita dei Frati, offrono un accesso limitato alle pubblicazioni non più coperte da diritto di autore.
Per un elenco delle biblioteche che forniscono un accesso completo si consulti il sito ufficiale del Sistema bibliotecario ticinese.

Top