cerca nel catalogo del

sistema bibliotecario ticinese

La biblioteca sala di lettura e libero accesso

La sala di lettura della Biblioteca, aperta a tutti, mette a disposizione nella sala principale e sulle balconate una cinquantina di posti di lettura.
Nella sala di lettura sono collocate, a libero accesso, opere di consultazione che rispecchiano i caratteri disciplinari della Biblioteca. Si ricorda che le opere a libero accesso, dopo la consultazione, devono essere lasciate sui tavoli di lettura.

Balconate

Sulla balconata destra (entrando) si trovano i periodici correnti ricevuti in Biblioteca. Si espone l'ultimo numero, mentre sotto il rispettivo ripiano sono a disposizione i numeri arretrati più recenti. Nello stesso scaffale è presente la Raccolta ufficiale delle leggi federali.
Sulla balconata sinistra sono presenti bibliografie, cataloghi di libri antichi e volumi riguardanti la storia del libro.
Sopra gli schedari è esposta una scelta delle nuove accessioni.

Sala principale

Nella sala principale, raggiungibile tramite l'ascensore o le scale poste all'estremità delle balconate, sono a disposizione altre opere di consultazione disposte secondo la Classificazione decimale universale (CDU) cominciando dal lato destro. Il lettore troverà soprattutto enciclopedie ed opere di consultazione di filosofia, teologia, storia della Chiesa, patristica antica e medievale, storia dell'arte, lingua e letteratura, storia.
Completano il settore delle opere di consultazione (lato sinistro della sala) una sezione di Ticinensia, ed una sezione dedicata a pubblicazioni ufficiali ticinesi e svizzere: rendiconti del Consiglio di Stato, atti e verbali del Gran Consiglio, Raccolta delle leggi, Foglio federale svizzero, pubblicazioni di carattere economico e statistico. Nella parte centrale della sala è a disposizione una fotocopiatrice.