cerca nel catalogo del

sistema bibliotecario ticinese

Manifestazioni conferenze e convegni

Un compito fondamentale dell’Associazione Biblioteca Salita dei Frati, espressamente indicato nello Statuto (art. 2 d), è quello di promuovere un’attività culturale pubblica (anche in rapporto al patrimonio librario della biblioteca) con l’organizzazione di conferenze, presentazioni di libri e convegni di studio su tematiche di cultura religiosa (in particolare biblica e francescana), bibliografica, storico-filosofica e letteraria.
Le manifestazioni si tengono di regola nella sala di lettura della biblioteca, e in alcuni casi vengono organizzate in collaborazione con altre istituzioni (in particolare l'Associazione filosofica della Svizzera italiana). Di tutte si da informazione agli associati. Il programma completo è anche consultabile in questo sito.
Tra le iniziative più importanti e di maggior richiamo culturale promosse dall'Associazione vanno segnalati i convegni di studio finora organizzati: Francesco d’Assisi e il francescanesimo (marzo 1983), La “Nuova Storia della Svizzera e degli Svizzeri”: storia nazionale e metodologia storica (ottobre 1983), Il mestiere dello storico dell’Antichità (settembre 1988), Il mestiere dello storico del Medioevo (maggio 1990), Il mestiere dello storico dell’Età moderna. La vita economica nei secoli XVI-XVIII (aprile 1994), Metodi e temi della ricerca filologica e letteraria di Giovanni Pozzi (2003), Francesco Soave (1743-1896), somasco luganese, nel bicentenario della morte: pedagogista, filosofo, letterato (novembre 2006).
Alcuni temi sono stati oggetto di veri e propri corsi: ricordiamo le lezioni su Testo e immagine (novembre 1992 - marzo 1993), Francesco d’Assisi e il francescanesimo (settembre - ottobre 1993), Arte e parola nel Rinascimento (marzo - aprile 1996), Le grandi biblioteche d’Italia (novembre 1996 - settembre 1999), Parola e immagine nel Seicento (maggio 1998), I grandi maestri francescani del Medioevo (marzo - aprile 1998), Il pensiero filosofico di Tommaso d’Aquino (marzo - febbraio 2000), Parola e immagine nel Settecento (dicembre 1999 - marzo 2000), Alle radici del platonismo cristiano (febbraio 2002- maggio 2003), Libro e censura (gennaio - marzo 2012).
Si ricorda, infine, che fin dal 1994 l’Associazione ha promosso ed organizzato ogni anno cicli di letture bibliche secondo un’impostazione costantemente seguita fino al 2011: un determinato testo o tema del Primo o del Nuovo Testamento è stato presentato, sull’arco di tre-cinque serate, da studiosi di diverso orientamento. Dal 2012 s’è optato per una diversa soluzione: sotto l’etichetta di “Bibbia e letteratura” viene proposta l’analisi di celebri testi della letteratura occidentale che sono ispirati a passi biblici o ne sono una vera e propria ri-scrittura.

Top