Con la costruzione della nuova biblioteca il porticato situato sotto l'edificio della vecchia foresteria - che in origine era uno spazio aperto e destinato ad uso agricolo – è stato ristrutturato ricavandone l'accesso alla biblioteca e una suggestiva sala espositiva a disposizione dell'Associazione.
Nel corso degli anni l'Associazione ha sviluppato un'attività di mostre secondo due linee direttrici.
La prima riguarda la presentazione secondo criteri tematici di materiali appartenenti ai fondi librari della Biblioteca, generalmente in occasione di convegni o giornate di studio organizzate dall'Associazione. Ultima in ordine di tempo è stata la mostra di opere che illustrano i diversi tipi di censura del libro a stampa nel secoli XVI-XVII, organizzata in occasione del ciclo di conferenze su "Libro e censura dall'invenzione della stampa all'Ottocento" (2012).
La seconda invece riguarda la presentazione di materiali non appartenenti alla Biblioteca, ma che abbiano un rapporto con il libro e la parola: poesia visiva, illustrazioni di libri antichi e moderni, opere ispirate a testi letterari, mostre di case editrici o di materiale librario di particolare interesse culturale e bibliografico. In questi ultimi anni si è dato particolare spazio agli editori che si distinguono nel campo della pubblicazione di libri d'artista, vale a dire di libri in cui anche l'artista è coinvolto con l'autore del testo in un'opera di coinvenzione. Eccezionalmente poi il Porticato ospita mostre di singoli artisti attivi nel campo dell'incisione.
Il programma di esposizioni è curato da un responsabile designato dal Comitato: attualmente Alessandro Soldini. A partire dal 1996 la rivista "Fogli" nella sezione In biblioteca fornisce un ampio resoconto di quanto viene organizzato annualmente nel Porticato. Segnaliamo che molti editori od artisti ospitati nel Porticato hanno donato loro opere ai fondi librari della Biblioteca o al suo Fondo calcografico.
Si ricorda che accanto all'attività espositiva curata dall' Associazione Biblioteca Salita dei Frati, l'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico, ente ospite, organizza autonomamente e regolarmente nel Porticato mostre dedicate ad artisti incisori e, più in generale, all'arte calcografica.